Una semplice antenna per iniziare con la ssb in 144mhz: la HALO | Stampa |
Scritto da Salvatore IWØDTK   


Tutto inizio un torrido pomeriggio di maggio scorso, quando sul nostro ripetitore locale R6alfa di Formia, mentre si rientrava dal lavoro, con l'amico e collega Vittorio IWØHQ, si discuteva di come ottimizzare i segnali SSB in 144, presenti per la buona propagazione del momento.

Discutendo tra pregi e difetti, commerciali e non, alla fine ci si trovò a parlare della Halo; un'antenna che nonostante la sua semplicità, offre quelle caratteristiche di omnidirezionalità e polarizzazione orizzontale, utili a chi si affaccia alla SSB in 144 ed ottima alternativa, soprattutto economica, per iniziare.

Il giorno dopo... magicamente... grazie all'amico Vittorio, nonostante la mia mancanza di tempo rappresentatagli, mi ritrovo l'occorrente sul tavolo del mio garage.

Il giorno dopo, di buon ora iniziai a preparare le varie parti occorrenti per la costruzione della Halo.

L'aereo e' formato da una striscia d'alluminio larga almeno 2 cm., lunga 96 cm., ricurva su se stessa, e chiusa agli estremi da una striscia di materiale isolante (nel mio caso plexiglass). Importante: gli estremi non dovranno combaciare ma dovranno risultare lontani di circa 3,5cm..
Dalla parte opposta, al centro dei 96 cm., si fissa un connettore SO-239 da pannello.

A questo punto, bisogna realizzare un "gamma match" per adattare l'antenna ai richiesti 50 ohm d'impedenza. Si procede, quindi, realizzando una striscia d'alluminio lunga 17cm. e larga circa 1,5 cm.; insieme a questa striscia si prepareranno anche due pezzi lunghi circa 5 cm. e larghi 1 cm., uno d'alluminio, l'altro di materiale isolante (il solito plexiglass).

Questi tre pezzi si assembleranno come da foto del particolare, avendo cura di distanziare il "gamma match" di 2,5 cm. dall'anello principale, ed avendo l'accortezza di fissare il pezzo d'alluminio a 15cm dal punto di raccordo con il centrale del connettore fissato all'anello principale.

A questo punto la nostra antenna e' pronta, manca solo un supporto isolante che potrà essere creato con del tubo da 25-30 mm., di quelli grigi usati per gli impianti elettrici a vista.

Si pratica un intaglio in verticale per qualche centimetro, vi s'infila l'anello principale dell'antenna, si mantiene chiuso con una vite passante e relativo dado.

Se si rispetteranno queste misure, si avrà una risonanza da 142 Mhz a 147 Mhz. Se così non dovesse fosse o per variare la frequenza di risonanza, basterà agire sulla distanza (3,5 cm.) presente ai vertici del cerchio principale, aumentandola o diminuendola.

Se guardate bene la foto d'apertura, si noterà l'antenna su uno sfondo nuvoloso... ebbene: ricordatevi che se volete che un'antenna funzioni bene ed al primo colpo, installatela con cattivo tempo, possibilmente con la pioggia. Non ci credete?!?! Chiedete pure all'amico IWØHQ!!!

Questa volta la ruggine non c'è perchè nuova, ma toglietela voi dai vostri pezzi di ferro... cosi da provare a ricevere i segnali della Halo... di Vittorio IWØHQ

Non credo occorra ma... per chi ne avesse bisogno, posso fornire un disegno chiarificatore.

73' de Sal IWØDTK