Unità di crisi "Millenium Bug"


Millennium bug, conosciuto anche come Y2K bug, è il nome che è stato attribuito ad un potenziale difetto informatico che avrebbe dovuto manifestarsi al cambio di data, dalla mezzanotte del 31 dicembre 1999 al 1º gennaio 2000, nei sistemi di elaborazione dati, sia questi personal computer che grandi elaboratori (mainframe) e controllori di processo dedicati.

Principalmente, il rischio derivava dalla possibilità che fossero ancora in uso rappresentazioni sintetiche della data, con le sole ultime due cifre per indicare l'anno; in queste condizioni, un sistema affetto dal bug avrebbe frainteso "2000" con "1900", con conseguenze difficili da immaginare.

Per questo, si sono messi in atto piani di emergenza che consideravano uno scenario basato su possibili interruzioni dei servizi essenziali, primo fra tutti l'erogazione dell'energia elettrica; infatti, nel corso di alcune prove di cambio data si erano verificati dei blocchi ripristinabili in non meno di quindici minuti.

I nostri operatori hanno quindi preso parte all'Unità di Crisi messa in atto dalla Prefettura di Latina, garantendo le comunicazioni in tutta la provincia e la sala operativa regionale; questo attraverso anche la messa in atto di particolari azioni che avrebbero consentito il funzionamento dei ponti ripetitori in maniera autonoma.

Per questa attività, S.E. il Prefetto di Latina ha omaggiato gli operatori della nostra Sezione intervenuti con un relativo encomio.