Seas and Mountains QRP

Campaign for the respect of the IARU QRP frequenciesUna speciale attivazione di fine anno!


Seas and Mountains QRPNella ferma convinzione che fare radio a bassa potenza, semmai all'aperto, sia divertente e piacevole, nonché allo scopo di diffondere la cultura del rispetto del band plan IARU - Region 1, relativo ovviamente il QRP, lo scorso 29 dicembre, dalle chiacchiere di alcuni di noi, è nata l'idea di un'attivazione speciale di fine anno.

D'altra parte l'orografia del nostro territorio si presta molto ed offre, oltre ad un mare ed una linea costiera affascinante, delle splendide montagne che svettano oltre i mille metri s.l.m., per altro oggetto principe di un parco naturalistico; ecco quindi il nome dell'attivazione: "Mari e Monti QRP"!

Nella mattina del 30 dicembre, due team approntanti per l'occasione e costituiti da Carlo IZØEGC, Cosmo IWØHP, Gianni IWØBTN e Giuseppe IZØGZW hanno dato vita a due postazioni: una ubicata lungo la costa, praticamente "in acqua", presso il Porticciolo Caposele di Formia; l'altra ubicata su Monte Moleta, direttamente affacciata sull'ampio e suggestivo Golfo di Gaeta, a quota 1100 mt.s.l.m., con una vista che nonostante la foschia spaziava da Punta Campanella, a Capri, a Ischia, da S.Stefano, Ventotene al promontorio di Gaeta.


Seas and Mountains QRP - Gli attivatoriLa mattinata, seppur iniziata abbastanza di buon'ora, è volata anche troppo velocemente ed è stata oggetto di numerosi QSO che, anche con un pizzico di orgoglio, possiamo affermare hanno toccato quasi tutti i continenti, tra cui la Nuova Zelanda e l'Australia. Inoltre, vari test sono stati portati a termine: sistemi di alimentazione ad energia solare, antenne varie per le HF e per le frequenze superiori.

Difficile tradurre in parole la soddisfazione ed il piacere della mattinata trascorsa; sicuramente ci siamo proposti di ripetere quanto prima l'esperienza fatta, semmai con nuovi setup e nuove sperimentazioni scrupolosamente QRP, nonché con quanti vorranno unirsi a noi per il piacere di stare insieme, uniti nel nostro hobby.

Un sentito ringraziamento va a quanti ci hanno contattato. Ed un ringraziamento particolare agli Amici della Sezione ARI di Portici, nonché al collega Costantino IC8TEM dall'Isola di Capri che ci hanno supportato ed incoraggiato nella sperimentazione e nei test effettuati. 


Qui una rassegna foto/video dell'attività.