Cuffia Microfono per PC sul nostro IC-7400
Scritto da Cosmo IWØHP   


La diffusione dei personal computer è, negl'ultimi anni, aumentata a dismisura ed altrettanto diffusamente questi vengono utilizzati con internet e software, più o meno evoluti, di video conferenza.

Per questo e per i costi irrisori di quanto si trova sul mercato, cuffiette con microfono, pensate per applicazioni di questo genere, popolano sempre di più i nostri cassetti e le nostre scrivanie, alle volte, addirittura regalate all'acquisto del computer stesso. E tra queste, oltre alle più disparate fogge, prodotti di decente qualità ce ne sono diversi.

Da ciò, l'idea di utilizzare una cuffia/microfono per PC al posto del comune microfono in dotazione alla nostra amata radio (idea che certamente non è venuta solo a me!).

Così, da una piccola ricerca in rete, ho trovato varie idee sviluppate sull'argomento; primo fra tutti, il collega Ivo I6IBE che aveva, già da tempo, utilizzato tali "cuffiette" sul suo Yaesu FT-817, tramite un piccolo “adattatore” che gestisce tra l'altro il PTT della radio.

Fu così che realizzai questo primo progetto, con estrema soddisfazione per i risultati ottenuti dall'abbinamento FT-817 / cuffiette per PC.

Con l'acquisto del mio nuovo IC-7400, l'idea di replicare non mi dispiaceva affatto; idea che si rafforzava con l'arrivo, sulla mia scrivania, di una cuffietta di adeguata qualità, sia microfonica che di isolamento dall'ambiente nell'ascolto.


Il jack microfonico dell'headset per computer

Per questo, cominciai a documentarmi, scoprendo in primis che il circuito adoperato per il mio fido 817 non era applicabile "elettronicamente" al 7400; questo perché la ICOM adopera microfoni che prevedono già una tensione phantom per l'alimentazione della capsula microfonica. Tensione che, nell'altro caso, andava generata tramite un'apposita connessione.

Dopo aver acquisito tutta una serie d'informazioni e di esperienze altrui, sono passato all'attacco con delle prove pratiche che, sfortunatamente, non mi hanno affatto incoraggiato: ascoltavo dei rumoracci incredibili, come da rientro per effetto “larsen”... un eccesso di preamplificazione microfonica all'inverosimile... ma era solo una mia impressione!!!


Particolare tratto dallo schema dell'IC-7400

Di fatto... riascoltando con un'altra radio in isofrequenza, quanto riuscivo a modulare con la cuffia/microfono, mi portava completamente fuori strada.

Infatti, dopo tremila cambi di configurazione circuitale e di settaggi della radio, alla disperata ricerca di ridurre la preamplificazione microfonica, Federico IW1QN mi suggeriva di riascoltare la modulazione attraverso la funzione “MONITOR” del 7400.

Facendo questo, tutto si risolveva in una “bolla di sapone” e mediante un semplice condensatore ed un resistore (vedi schema), risolvevo il problema microfonico nel giro di pochissimi minuti, ottenendo una modulazione splendida, del tutto simile (se non migliore) al microfono in dotazione.

Per concludere, non mi rimaneva che pensare al segnale per le cuffie: avendo deciso di replicare quanti più segnali possibili, anche per future implementazioni, veicolandoli attraverso un cavo a 4 coppie, non avevo però la possibilità di replicare tutti e due i canali presenti sul jack cuffie della radio.

Leggendo lo schema della radio e prendendolo ad esempio, ho risolto molto banalmente prelevando il segnale di un solo canale dell'uscita cuffie e ricreandomi, sul connettore della cuffia il canale non preso, attraverso un resistore da 180 Ohm.

Fatto ciò, ho inscatolato tutto in un contenitore porta-frutti da scrivania; installando nello stesso un pulsante per il PTT ed un interruttore, in parallelo a quest'ultimo, per poter mandare in trasmissione la radio per tempi prolungati, avendo così tutte e due le mani libere.

Sicuramente, tutte queste parole sono meno esplicative delle foto e degli schemi che allego ma rimango, comunque, a disposizione di quanti volessero realizzare la stessa idea, funzionante sicuramente anche sul 756ProIII, come sull'IC-7000 e l'IC-706MKIIG, questi ultimi con piccoli accorgimenti nelle connessioni.

73 de Cosmo IWØHP


P.S. Si ringrazia Federico IW1QN per la fattiva e paziente collaborazione nello sviluppo del presente "progetto".